skip to Main Content
030.64.62.000

Avviso alla clientela – Sospensione mutui Veneto – Ordinanza Protezione Civile

  • News

Ordinanza n. 1025 del 26 settembre 2023 della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della protezione civile recante interventi urgenti in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che dal 13 luglio al 6 agosto 2023 hanno interessato il territorio della Regione Veneto

In conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che dal 13 luglio al 6 agosto 2023 hanno interessato il territorio della Regione Veneto, l’Ordinanza n. 1025 del 26 settembre 2023 della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della protezione civile dispone che i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito una sospensione delle rate dei mutui, optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale, fino all’agibilità o all’abitabilità dell’immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza.

I clienti interessati a richiedere la sospensione, sia privati che aziende aventi i requisiti di legge, possono avanzare formale richiesta nei confronti di Credito Lombardo Veneto S.p.A. entro il 30/11/2023 compreso.

I costi dell’operazione sono:

  • costi amministrativi: nessuno;
  • costi finanziari: pagamento degli interessi maturati sul capitale sospeso al tasso di contratto del finanziamento.

A seguito della sospensione il piano di ammortamento si allungherà per un periodo pari a quello della sospensione. Al termine della stessa il rimborso del mutuo riprenderà con la periodicità stabilita in contratto, secondo il piano di ammortamento previsto.

Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.

Il soggetto titolare del mutuo è tenuto ad accompagnare la richiesta di sospensione con l’autocertificazione del danno subito ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni.

Le filiali di Credito Lombardo Veneto S.p.A. sono a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento. Brescia, 20 ottobre 2023

Brescia, 20 ottobre 2023, Il Direttore Generale


Avviso-alla-clientela-Sospensione-mutui-Veneto-Ordinanza-Protezione-Civile.pdf

Back To Top