Avviso alla clientela – Sospensione mutui Province di Firenze Livorno Pisa Pistoia e Prato – Ordinanza Protezione Civile
Ordinanza n. 1037 del 5 novembre 2023 della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione Civile – recante i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che a partire dal 2 novembre 2023 hanno interessato le Province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato.
In conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che a partire dal 2 novembre 2023 hanno interessato le Province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, l’Ordinanza n. 1037 del 5 novembre 2023 della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della protezione civile – stabilisce che i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari una sospensione delle rate dei mutui, optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale, fino all’agibilità o all’abitabilità dell’immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza.
I clienti interessati a richiedere la sospensione, sia privati che aziende aventi i requisiti di legge, possono avanzare formale richiesta nei confronti di Credito Lombardo Veneto S.p.A. entro il 31/12/2023 compreso.
I costi dell’operazione sono:
- costi amministrativi: nessuno;
- costi finanziari: pagamento degli interessi maturati sul capitale sospeso al tasso di contratto del finanziamento.
A seguito della sospensione il piano di ammortamento si allungherà per un periodo pari a quello della sospensione. Al termine della stessa il rimborso del mutuo riprenderà con la periodicità stabilita in contratto, secondo il piano di ammortamento previsto.
Il soggetto titolare del mutuo è tenuto ad accompagnare la richiesta di sospensione con l’autocertificazione del danno subito ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni.
Il personale di Credito Lombardo Veneto S.p.A. è a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento.